PSOAS trio
Alessio Dal Checco: sax
Giulio Cuppari: chitarra
Giosuè Consiglio: batteria
+39 371 514 5104
Componiamo musica per necessità: dal nostro vissuto peculiare nascono forme e melodie che modelliamo e inseguiamo nel processo quotidiano di prova/composizione e nella esecuzione dal vivo.
Questa indagine ha approdo cangiante in composizioni meticce, tra ballad jazzistica e rock, world music e prog: una ricerca di equilibrio tra ricordo e sogno, tra intuizioni ferme come alberi e fragili certezze.
Ascolta “Without hesitation” dall’album HERE WE STAND
PSOAS trio (2023)
Ascolta “In un giorno di sole” dall’album HERE WE STAND
PSOAS trio (2023)
PSOAS è un trio di jazz moderno composto da Alessio Dal Checco (sax), Giulio Cuppari (chitarra), Giosuè Consiglio (batteria).
La comunione dei tre musicisti nasce durante le numerose esperienze condivise nel panorama musicale milanese e prende forma nell’arco del 2022 con la formazione di PSOAS.
Il trio decide di cercare il proprio suono senza avere un bassista come quarto elemento: l’affinità dei tre nasce a monte, dall’esperienza di vita, a prescindere dallo strumento suonato.
Proprio da questa debolezza strutturale nasce la forza di coesione del gruppo, e laddove non si può essere forti, dalla fragilità fiorisce qualcosa.
Questo qualcosa prende forma a fine 2022 con il primo album Here We Stand.
Da inizio 2023 il trio naviga tra disavventure e live nella penisola, guadagnando la finale del Conad Jazz Contest 2023 (Umbria Jazz) e del Premio Fara Music Jazz 2023 (Fara Jazz).
Nel 2024 il gruppo è in cartellone al Lecco Jazz Festival e programma la registrazione del secondo album entro fine anno.